Marcello Agnoli

CONTATTO

Marcello Agnoli

Email:
m.agnoli@agnolibruzzonegenovesi.it

MARCELLO AGNOLI

Nato a Genova ma milanese di adozione, è specializzato in Diritto commerciale e societario, con particolare esperienza in Diritto bancario e finanziario.
Nel 1966 ha iniziato la propria collaborazione con lo Studio Pavia e Ansaldo di Milano ove ha svolto la professione e ricoperto il ruolo di managing partner per oltre vent’anni, sino al 2005 quando ha lasciato lo studio e fondato Agnoli Bernardi e Associati.
Nel 2008 è divenuto socio onorario dello Studio Pirola Pennuto Zei e Associati a seguito dell’incorporazione di Agnoli Bernardi e Associati.
Nel 2012 è entrato a far parte dello Studio Agnoli e Giuggioli fondato dalla figlia Caterina, in qualità di Senior of Counsel.
Nel 2021 ha iniziato una collaborazione, insieme alla collega e figlia Caterina, coi colleghi Aldo Bruzzone e Gianemilio Genovesi, implementando la compagine milanese dello Studio Agnoli Bruzzone Genovesi & Associati.
Ha una vasta esperienza nei settori di M&A, Private Equity, finanza societaria, assicurazioni e Real Estate. Ha rappresentato molteplici società italiane e straniere così come Istituti bancari e finanziari.
È stato, ed è tuttora, membro di consigli di amministrazione di svariate Società italiane (anche quotate), fra le quali: Alcoa Italia S.p.a., Dupont Italia S.p.a., Aviva Italia S.p.a. (Gruppo Aviva), Permasteelisa S.p.a., Classis Capital SIM S.p.a., Governance Consulting S.r.l., Snaitech S.p.a., Cassa di Risparmio di Asti S.p.a., Vallesi S.p.a.
Dal 1997 è abilitato ad esercitare, in qualità di avvocato estero, nello Stato di New York.
È altresì membro dell’International Bar Association (IBA) e del Non Executive Directors (NED Community)